NUOVA TOPONOMASTICA PER LE STRADE CONSORTILI

Dopo la delibera del Comitato Direttivo, la proposta è stata inviata la Comune di Termoli

Il Cosib comunica che nel corso della riunione di ieri del Comitato Direttivo, è stata deliberata la nuova toponomastica delle strade consortili.
Al fine di porre rimedio alla vecchia indicazione delle strade interne al Nucleo Industriale, che prevedeva il semplice utilizzo di un numero progressivo da 1 a 13, il Cosib ha individuato i nomi di alcune personalità che hanno dato lustro alla storia, al mondo del lavoro, dell’economia e delle imprese italiane italiane.
I nomi sono:
1. Marco Biagi
2. Giovanni Agnelli
3. Leopoldo Pirelli
4. Don Bosco
5. Enzo Ferrari
6. Adriano Olivetti
7. Sergio D’Antona
8. Giuseppe Di Vittorio
9. Pasquale Saraceno
10. Marisa Bellisario
11. Enrico Mattei
12. Giovanni Marcora
13. Giulio Pastore

La disciplina della Toponomastica è basata su norme che attribuiscono al Comune l’obbligo di distribuire il nome alle aree di circolazione – intendendosi con ciò il suolo pubblico o comunque aperto al pubblico –  destinate alla viabilità; successivamente, la delibera del Comune che attribuisce il nome alla strada deve essere trasmessa al Prefetto ed acquista efficacia solo dopo il visto di approvazione di quest’ultimo.
Per tale motivo il Cosib trasmetterà l’indicazione dei nomi scelti al Comune di Termoli, al quale spetterà la procedura appena indicata.