Obiettivi Programmatici

ACCREDITAMENTO
Il laboratorio con l'ottenimento dell’Accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 mediante "Accredia" Ente Italiano di Accreditamento, intende favorire l'acquisizione di nuovi segmenti di mercato.

Rivestono notevole importanza le garanzie dell'accreditamento:

imparzialità, in quanto rappresentanza di tutte le parti interessate;

competenza, l'accreditamento attesta in primo luogo, che il personale addetto all'attività di verifica, sia culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato:

indipendenza e correttezza, poichè i comitati preposti al rilascio della certificazione garantiscono l'assenza di conflitto di interesse con l'organizzazione da certificare



COMMERCIALIZZAZIONE
Per favorire l’ampliamento delle attività del Laboratorio si darà attuazione ad un progetto di marketing, con l'attivazione di una rete di laboratori sul territorio molisano, finalizzato anche al superamento degli attuali confini provinciali o regionali in modo da garantire un prodotto di notevole qualità, a costi competitivi con le esigenze di mercato.

RICERCA APPLICATA

Sono individuate le seguenti direttrici principali su cui indirizzare lo sviluppo della ricerca applicata:

  1. Ricerca mirata alla analisi di fenomeni in impianti esistenti, finalizzata a porre in essere correttivi gestionali per la minimizzazione dei costi di esercizio.
  2. Ricerca mirata alla individuazione delle scelte processistiche più approfondite, al fine di indirizzare la politica degli investimenti aziendali.
  3. Ricerca mirata per la corretta interpretazione di sistemi ambientali più o meno complessi.
  4. Ricerca finalizzata alle innovazioni tecnologiche di interesse imprenditoriale e/o aziendale diretto o indiretto.
  5. Partecipazione del laboratorio Ambientale al progetto "Ricerca applicata per un sistema integrato di gestione globale delle informazioni sulla qualità dell'aria nell'agglomerato industriale di Termoli" nell'ambito della CIPE 20/04 concessa al Cosib.