WORKSHOP

Il Settimo Programma Quadro di Ricerca e Tecnologia per la ricerca e lo sviluppo tecnologico: opportunità per il settore meccanico e automotive
Quando 25/09/2008
dalle 09:30 alle 13:00
Dove Termoli, Cosib
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

 

Il settore della meccanica e dell’automotive ricopre un ruolo fondamentale per l’intera economia mondiale fin dalla sua nascita. E’ infatti considerato l’“industria delle industrie” e anche in Italia è il settore con più addetti.
Nel quadro macroeconomico, in Molise il settore industriale è più elevato rispetto al Mezzogiorno (24,2% contro il 19,7%). In particolare i settori di produzione di autoveicoli – rimorchi e di prodotti in metallo sono i più significativi in termini di addetti con, rispettivamente, 2801 addetti, corrispondente al 14,5% sul totale degli addetti del settore manifatturiero, e 2406 corrispondente al 12,5% sul totale.
Da questo quadro generale si evince la possibilità di implementare nuove strategie di sviluppo nel settore dell’automotive nella regione Molise orientate verso:
  • Il potenziamento della R&S;
  • Gli interventi per la promozione, l’internazionalizzazione e la penetrazione organizzativa in nuovi mercati.
L’iniziativa “Automotive Molise”, con il sostegno di COSIB, fornisce documenti e contatti per sostenere le imprese che vorranno presentare progetti multidisciplinari e il mondo della ricerca. Attraverso esperti di Europe for Business (EFB), società di
consulenza specializzata in finanziamenti europei, “Automotive Molise” si pone come principale obiettivo quello di incoraggiare le Piccole e Medie Imprese (PMI) del Molise del settore della meccanica e dell’automotive al Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (2007‐2013), con un budget complessivo di 53 miliardi di euro.